L'offerta artistica e didattica di Banda Sciapó è ampia e diversificata. Tutto il lavoro teatrale e di coaching è personalizzabile in quanto viene formulato ad hoc, per cui gli esempi che seguono, rappresentano solo una porzione dell’intero panorama offerto e condivisibile. È sempre l’incontro, e la conseguente indagine conoscitiva, ad offrire possibilità adattive del tipo di progetto e di proposta di lavoro da costruire. La nostra flessibilità permette una customizzazione del prodotto in funzione delle esigenze più differenti.

LABORATORI TEATRALI

Percorsi di avvicinamento al Teatro come luogo d’incontro, nel quale ricercare, riscoprire e sviluppare le proprie capacità espressive all’interno di un gruppo. Un’Esperienza di gioco, coraggio, e libertà in uno spazio protetto, la scena, che permetterà di indagare la propria curiosità per il Teatro.
Un’Esperienza Teatrale realizzabile in gruppi, grandi e piccoli, in cui si possa sperimentare e svolgere un lavoro di esplorazione e mutamento a vari livelli.

TEATRO AL LAVORO

Si rivolge al dirigente che voglia acquisire nuovi strumenti di comunicazione e interazione con il proprio gruppo di lavoro, a un gruppo di lavoro già formato e coinvolto in schemi comportamentali rigidi, fissi e quindi non più stimolanti, al dipartimento di Risorse Umane che, all’interno di un’azienda, svolge la funzione di incontro, formazione e coesione tra i nuovi assunti e il personale già presente, ai singoli lavoratori che, per mansioni specifiche, si vedano ingaggiati in appuntamenti pubblici di presentazione di progetti e necessitino di implementare le proprie capacità di esposizione e comunicazione aperta, diretta ed efficace. Si svolgono a partire da un lavoro dinamico e spaziale, che funga da collante per la costruzione delle dinamiche interne per arrivare alla creazione di un progetto di scena visibile a un pubblico. In questo percorso espressivo si approcciano e sperimentano tutte le fasi del processo creativo e, attraverso il suo svolgimento, si indagano le dinamiche relazionali del gruppo.

EVENTI TEATRALI PER AZIENDE E ORGANIZZAZIONI NO PROFIT

Eventi che si inseriscono in momenti aziendali di condivisione (convention), di seminari, convegni, workshop o altre occasioni nelle quali organizzazioni di vario genere si incontrano e condividono spazio e tempo comune.

Una delle tante possibilità è la drammatizzazione di contenuti scelti dal committente, resi in forma di spettacolo teatrale, con una vera e propria messa in scena con il coinvolgimento attivo del pubblico, proprio nel luogo in cui si svolge il resto del lavoro aziendale.

IL TEATRO NELLE ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, ARTISTICA E CULTURALE

Nell’ambito della divulgazione, i committenti possono essere Aziende, Società scientifiche e culturali, Università, privati, interessati alla diffusione di un particolare tema che può essere sia di carattere artistico (storia di un personaggio dell’arte o dell’architettura), sia la storia di una città o di un luogo (ad es. caposaldi di una città storica come Milano, o di un intero territorio), o la biografia di un personaggio noto, di un leader storico, etc.

La proposta prevede una presa in carico a 360° dell’evento, e prevede, ad esempio, la realizzazione in un numero variabile di fasi, di un percorso artistico e culturale mirato alla realizzazione di filmati divulgativi di soggetti reali, di fantasia, di particolare interesse per il committente.

EVENTI TEATRALI INTERATTIVI

Si tratta di eventi organizzati per aziende, enti e organizzazioni di vario genere e livello, volti alla promozione di prodotti, di attività, di progetti, e possono svolgersi in contesti fra i più disparati.
Caratteristica comune è il lavori di relazione che gli attori attuano con le persone (pubblico) cui è rivolto l’oggetto della promozione. 
Possono essere realizzati in contesti aperti al pubblico (musei, grandi magazzini, biblioteche, aziende, etc).
Normalmente questi eventi sono realizzati su richiesta del committente, attraverso la 
scrittura drammaturgica di un plot, la messa in scena con un numero di attori variabili a seconda delle esigenze, del budget e della dimensione dello spazio di lavoro, e la scelta di costumi e luci, qualora lo spazio lo rendesse possibile.

© 2017 by Federica Frigo Fotografia

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle