chi siamo

DANIELA QUARTA

Nasce il 2 settembre 1973 a Milano, dove vive e lavora tuttora. Consegue la laurea in Pedagogia e successivamente la specializzazione in Counseling. È insegnante e pedagogista teatrale, attrice, drammaturga e regista. Da oltre vent’anni è una professionista nell’ambito della formazione e dell’organizzazione di enti ed eventi culturali. Dal 2006 è docente nella Sezione Professionalizzante e nella Sezione Giovani presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock, di cui assume la Direzione organizzativa e didattica dal 2012 al 2016. 

In qualità di consulente, e avvalendosi anche della qualifica di counselor accreditata Faip, opera in ambito aziendale (team building) e in ambito scolastico come specialista della formazione esperienziale; lavora con docenti, alunni ed educatori presso agenzie

educative di ogni ordine e grado.

Nel 2016 fonda dqlab con Alessandro Negri per la diffusione e la promozione delle pratiche teatrali.

Oggi è Presidente dell’Associazione Culturale Banda Sciapó, fondata con Alessandro Negri e Alessandro Marchello nel 2017.

Studia Danza Contemporanea, Danza Jazz, Tip Tap, Flamenco con Ben Jhonson, Giancarlo Pupparo, Wendy Lindton, Carmen Ermana Mandelli, Josè Greco, Claudia Mendoza, Luis Castro, Susanna Baccari, Valeria Cavalli, Ivana Petito, Andrea Ruberti. Consegue il diploma presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock incontrando tutti i docenti della struttura nel corso di studi e/o frequentando stage e laboratori. Approfondisce il percorso di formazione con Danio Manfredini. Incontra più volte Claudio Orlandini del quale sposa metodologia e ricerca pedagogico-teatrale, piattaforma di partenza per la sua indagine professionale, artistica e personale.

Show More

ALESSANDRO NEGRI

Nasce il 4 maggio 1987 a Milano. Incontra il Teatro, dopo aver conseguito la laurea in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo nella stessa città.

Lavora come organizzatore teatrale presso Lab121 di Claudio Autelli, per poi iniziare la collaborazione con Quelli di Grock. Inizialmente ricopre il ruolo di responsabile organizzativo nella sede della Scuola di Teatro QdG, in un secondo momento diventa responsabile Ufficio Distribuzione degli spettacoli della Compagnia su territorio nazionale e internazionale.

Sviluppa la propria maturità artistica formandosi come attore presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock (percorso professionalizzante) studiando con Pietro De Pascalis, Maurizio Salvalalio, Susanna Baccari, Gaddo Bagnoli e Fernanda Calati.

Frequenta seminari e workshop di approfondimento con Andrea Ruberti, Daniela Quarta, Pietro De Pascalis, Claudio Orlandini, 

Vincenzo Del Prete e Dominique De Fazio.

Lavora come attore in Stelle di giorno (2018) e B-Side: siamo tutti diversi (2018), produzioni Banda Sciapó.

Dal 2014 è assistente di produzione e assistente alla Regia per diversi spettacoli di Teatro Ragazzi e Teatro Adulti.

Dal 2015 affianca Daniela Quarta svolgendo attività di  formazione e dal 2017 lavora come docente e pedagogista teatrale con adolescenti e adulti.

Oggi è Socio Fondatore e Vice Presidente dell’Associazione Culturale Banda Sciapó che fonda nel 2017 insieme a Daniela Quarta ed Alessandro Marchello.

Show More

ALESSANDRO MARCHELLO
Classe 1966, nasce a Bolzano e compie l’intero percorso di studi a Milano.

Ha una formazione artistica iniziata frequentando il Liceo Artistico e proseguita con la laurea magistrale in Architettura. Attualmente pratica la professione di Architetto.

Molto attivo nel mondo del No-Profit, da 24 anni si dedica, sia a livello locale che nazionale, alla cura e all’assistenza dei pazienti con coagulopatie rare.

Ha frequentato la Scuola di Teatro Quelli di Grock, dove ha compiuto tutto il percorso di formazione fino al 3° anno.

Ha frequentato seminari di approfondimento sul mestiere dell’attore con Maurizio Salvalalio, Claudio Marconi, Fernanda Calati.

Prosegue la sua attività teatrale in proprio, fondando Banda Sciapó insieme a Daniela Quarta e Alessandro Negri.

Show More

© 2017 by Federica Frigo Fotografia

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle