CORSI DI ALTA FORMAZIONE

'Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.'

Così, e non solo, Eduardo De Filippo definisce il fare teatro.

Ruoli, mansioni, competenze, raggiungimento degli obiettivi sono solamente alcuni degli aspetti che accomunano la vita quotidiana e la pratica

FOTO 24_MG_0348.jpg

attorale. Il teatro è un’esperienza concreta, così come lo è la vita di tutti i giorni, ecco perché è possibile chiedere al teatro indicazioni pratiche su nuovi modi di affrontare e gestire la nostra quotidianità, il nostro lavoro.

Come può esserci utile il teatro nel nostro lavoro, nelle nostre relazioni, nel nostro approccio ai fatti della vita?

Cosa ci può insegnare pur non essendo attrici o attori?

I corsi di alta formazione condotti da Daniela Quarta offrono spunti di riflessioni e strumenti pratici per indagare queste possibilità e, perché no, iniziare a vivere sul serio la vita!

 

 

A GOOD RELATIONSHIP - IL TEATRO COME STRUMENTO DI RELAZIONE

Fare un’esperienza formativa basata sul teatro e le sue tecniche espressive e comunicative, permette di integrare l’aspetto ludico a quello didattico, e questo è il presupposto fondamentale per facilitare processi di cambiamento e di acquisizione di una nuova consapevolezza. Tale rinnovata consapevolezza agevola le buone relazioni interpersonali necessarie per l’ottimizzazione di tutte le risorse umane.

Inserita in un meccanismo di gioco, finzione, creatività e artisticità ogni persona può abbassare le proprie difese e liberare tutte le buone pratiche comportamentali necessarie a relazioni sane, dirette e autentiche. Questo perché il gioco teatrale crea una realtà intermedia, uno spazio nuovo dove tutto è possibile.

Clicca qui per la scheda didattica

PUBLIC SPEAKING - IL TEATRO PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Il percorso esperienziale propone dinamiche ludico-teatrali e allena i partecipanti ad essere consapevoli dei propri pensieri e delle proprie potenzialità espressive e comunicative.
Nel mondo del lavoro, e non solo, sapersi presentare, riuscire con disinvoltura a parlare di fronte ad un uditorio, piccolo o grande che sia, proporre con chiarezza le proprie idee, sono tutte competenze che riguardano ognuno di noi. Fare un’esperienza formativa basata su stimoli teatrali permette di allenare e potenziare lo stato fisico, mentale ed emotivo necessario alle persone che ricoprono questi ruoli e inoltre, consente ad ognuno di indagare ed ampliare le proprie potenzialità comunicative ed espressive.

Clicca qui per la scheda didattica

WORK @ HOME - IL TEATRO COME NUOVO APPROCCIO AL LAVORO

Il corso propone un’analisi della nuova realtà lavorativa e la conseguente individuazione di rinnovate strategie comportamentali volte alla riorganizzazione dei tempi, dei modi e delle relazioni.

Si tratta di un percorso esperienziale, ispirato alla teoria e alle tecniche teatrali, che accompagna le persone ad affrontare questo cambiamento di routine e abitudini al meglio. In teatro la relazione con lo spazio è fondamentale, il luogo è la scena e per l’attore è vitale la connessione con essa. A partire da questo principio viene approfondito il concetto di presenza e ancor più di relazione con sé e con gli altri, anche attraverso uno schermo. Lavorare a casa, lavorare da remoto, non è peggio né meglio, è diverso.

E la diversità, se correttamente inclusa, è sempre un’immensa risorsa.

Clicca qui per la scheda didattica

THEATRICAL COACHING - IL TEATRO AL SERVIZIO DEI TUOI OBIETTIVI

Nel percorso Theatrical Coaching qui proposto, il viaggio alla scoperta delle proprie caratteristiche migliori, e spesso inespresse, si compie a mezzo delle tecniche teatrali. Il teatro chiede a chi lo pratica una profonda conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti e delle proprie motivazioni più profonde; ed ecco che la fusione delle due prospettive diventa esplosiva e propulsiva nella ricerca e nell’ottenimento di un cambiamento costruttivo e duraturo.

Clicca qui per la scheda didattica

PORTFOLIO

 

 

Per ulteriori informazioni:

info@bandasciapo.com

LOGO1.png